Sito web: www.tutorivolontaritoscana.it
Pagina Facebook: tutorimsna
REFERENTE
Presidente: Giulia Dagliana
Referente attività: Marco Zanchetta
tutorivolontarimsnaregionetoscana@gmail.com
L’Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati Regione Toscana si costituisce a Firenze il 9 febbraio 2019. È una ODV a carattere volontario e democratico e non persegue attività di lucro. È laica, apartitica e indipendente e si ispira ai valori di libertà e uguaglianza propri della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Scopo principale dell’Associazione è quello di riunire i tutori volontari della Toscana, operanti ai sensi della Legge n. 47/2017, che svolgono la funzione di rappresentanza legale, tutela e sostegno ai minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio.
L’Associazione è nata dall’esigenza di confronto e supporto tra tutori, attraverso la condivisione delle esperienze della pratica quotidiana e la risoluzione comune delle criticità riscontrate nell’esercizio della nostra funzione. L’essere associazione significa per noi anche riuscire a rapportarsi con i numerosi attori locali e nazionali come un unico soggetto, come un’unica voce che rappresenti istanze comuni.
L’Associazione promuove e tutela i diritti dei minori stranieri non accompagnati e ne favorisce la crescita, l’autonomia e l’integrazione nella società.
Possono aderire all’Associazione i tutori volontari di MSNA iscritti negli elenchi presso il Tribunale dei minori di Firenze e i cittadini che ne condividano le finalità statutarie.
REGIONE