Indirizzo: Catania

REFERENTE
Renata Governali
Email: renatagover@tiscali.it

Il Gruppo Tutori Catania nasce nel 2019 dall’aggregazione di tutori di minori non accompagnati, intorno a una proposta formativa nel quadro del progetto Strengthening Guardianship System implementato dal CIR con il supporto di UNHCR.
Gli operatori di progetto, insieme a un operatore di Unicef, hanno dato vita a un percorso di discussione e di confronto sulle esperienze che ciascun tutore stava facendo. Si sono svolti circa 30 incontri peer to peer, alcuni in presenza e alcuni online, a partire dal 2020. La modalità formativa peer to peer, sempre sostenuta da un facilitatore, ha consentito l’acquisizione di competenze e la creazione di relazioni che hanno dato vita a una chat che, nel tempo, si è arricchita di nuovi partecipanti e di nuove opportunità. Gli operatori del CIR, di UNHCR e di Unicef hanno, con la loro presenza costante, consentito di risolvere dubbi e dato opportunità di soluzione ai problemi che i tutori hanno trovato nel loro percorso.
Alcuni componenti del gruppo hanno partecipato al progetto dei tutori sociali, svoltosi tra il 2020 e il 2021, che ha previsto una interessante attività formativa e la realizzazione di due schede, una per la selezione dei tutori e l’altra per la selezione del ragazzo. Ci sono state altre attività di formazione ancora all’interno del progetto pilota Tutela Sociale come il percorso con gli etno-psicologi del Centro PENC e i 5 incontri tematici gestiti dal CIR con la partecipazione di professionisti del territorio. Il gruppo è molto variegato e ricco di esperienze sul campo e di competenze professionali.

Gruppo Tutori Catania non è un gruppo socio di Tutori in Rete, ma è un gruppo simpatizzante.

REGIONE