Pagina Facebook: tutoriemiliaromagna

REFERENTE
Paola Mastellari
Email:
tutorimsna.er@gmail.com
Tel.:
333.3298598

Siamo un gruppo di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati rappresentativo di diverse province dell’Emilia Romagna.
Il gruppo si è costituito spontaneamente con l’obiettivo di condividere esperienze, problemi, aspettative e progetti al fine di contribuire al miglioramento del sistema di accoglienza, di tutela e integrazione dei giovani migranti.
Nel 2021 abbiamo condotto un’indagine conoscitiva sullo stato dell’arte della tutela volontaria nella nostra regione al fine di evidenziarne gli aspetti positivi, le criticità e formulare proposte di miglioramento.
I dati emersi sono stati sottoposti all’attenzione della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza con la quale è stata avviata una proficua collaborazione e la messa in rete con i referenti dei servizi preposti all’accoglienza dei MSNA in Emilia-Romagna.
Ci riuniamo online con cadenza mensile: sono invitati a partecipare alle riunioni tutti i tutori iscritti nell’elenco regionale dei Tutori.
Il gruppo è altresì aperto alla partecipazione, al supporto e al contributo da parte di coloro che desiderano condividere le nostre finalità e i nostri obiettivi.

Finalità e obiettivi del Gruppo

– Collaborare con la Garante per l’Infanzia e Adolescenza, con la Presidente del Tribunale per i Minorenni della Regione Emilia-Romagna e con tutti i soggetti istituzionali locali che si occupano dei minori
– Partecipare a gruppi di lavoro e tavoli istituzionali deputati all’accoglienza, la tutela e l’integrazione dei minori
– Sostenere le tutele attraverso il confronto e lo scambio di buone prassi organizzative ed operative
– Rilevare i bisogni formativi dei tutori
– Promuovere la formazione continua e la formazione sul campo dei tutori volontari
– Svolgere funzione di monitoraggio sull’andamento della tutela volontaria
– Promuovere programmi di accompagnamento verso l’autonomia dei giovani usciti dai servizi di tutela dopo il compimento dei 18 anni e favorire la realizzazione del loro progetto di vita
– Promuovere iniziative culturali e sociali di sensibilizzazione sui temi dei minori e dei neo-maggiorenni.

REGIONE