Indirizzo: Via Torti 35 r – 16143 Genova
Mail:
tutoririunitiliguria@gmail.com

PRESIDENTE
Clotilde De Rege

VICE PRESIDENTE
Gianni Masella

La figura del tutore in Liguria è nata nel 2016 a seguito di vari corsi di formazione tenuti da Defence for Children (associazione presente a Genova) fino al 2019 e successivamente dall’Ufficio del Garante Regionale.
Il nostro gruppo si è costituito nel febbraio 2020. Siamo partiti da un incontro autoconvocato, rivolto a tutti i tutori genovesi, a cui hanno partecipato una trentina di tutrici, tutori e mentori,(figura formata dall’Associazione Defence for Children che accompagna il neomaggiorenne) con l’obiettivo di confrontarci e condividere le tematiche che coinvolgono i ragazzi, le nostre esperienze, le strategie positive attuate e le criticità, in modo da acquisire maggiori competenze e consapevolezza del nostro ruolo sia rispetto ai MSNA che rispetto alle istituzioni.
Quando è scattato il lockdown, è stata creata una mailing list e abbiamo iniziato a discutere su vari problemi emersi, tramite mail. Poco dopo si è costituito un gruppo di auto mutuo aiuto, con incontri online, a cadenza mensile.  Durante gli incontri abbiamo condiviso e scambiato esperienze relative ai problemi concreti emersi con i ragazzi, con le comunità, con le assistenti sociali e con le istituzioni. Nel corso di quel periodo è apparsa evidente la difficoltà incontrata nelle situazioni in cui era necessario esprimere una rappresentanza del gruppo, soprattutto nei confronti delle Istituzioni.
La partecipazione al primo raduno nazionale di tutori tenutosi a Febbraio 2022 è stata la spinta che ci ha indotto ad intraprendere un percorso per cercare di aggregarci in associazione, per favorire la consapevolezza del nostro ruolo, e condividere le conoscenze. Non è stato facile perché l’intento sembrava non incontrare il favore di molti. Inaspettatamente già ai primi incontri la partecipazione è stata una piacevole sorpresa che ha confermato la condivisione alla nostra iniziativa.
L’associazione aggrega oltre ai tutori di MSNA anche un gruppo di mentori, per l’accompagnamento dei ragazzi dopo la maggiore età, allo sviluppo del loro progetto di vita e all’inserimento nel mondo lavorativo, ed è aperta a quanti s’identificano e vogliano operare in conformità alle finalità e agli obiettivi indicati nello statuto dell’associazione.
Attraverso l’associazione, che speriamo riesca a coinvolgere anche soci da altre province liguri, saranno organizzati incontri periodici di scambio e discussione, gruppi di lavoro su progetti specifici (rapporti con le istituzioni, con le comunità ospitanti, con la rete scuola, con la rete tutori nazionale…) Tutto ciò con la finalità di esaminare insieme le svariate problematiche presenti e costruire un progetto di accoglienza che vada realmente incontro ai bisogni dei MSNA ed ex MSNA.

REGIONE