Sito web: www.obiettivofanciullo.it
Pagina Facebook: /Obiettivo Fanciullo ODV
PRESIDENTE
Sandra Abbondandolo
Email: presidente@obiettivofanciullo.it
Tel: 333.3030795
CONSIGLIERA
Daniela Cordoni
Email: cordoni173@gmail.com
Tel: 348.3858731
L’associazione Obiettivo Fanciullo ODV è stata costituita per volontà di un gruppo di persone, attive nel mondo del volontariato dedicato alla tutela e al sostegno dell’infanzia ed adolescenza.
Ci proponiamo di realizzare progetti ed attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale in favore di terzi ed avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati.
Vogliamo promuovere e diffondere la cultura e la pratica del volontariato, l’accoglienza e l’integrazione dei minori migranti sviluppando il concetto di cittadinanza attiva.
Tra le attività principali che vogliamo perseguire desideriamo sottolineare la promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici attraverso l’accoglienza e l’integrazione sociale rivolte a favore di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ex MSNA e Minori Non Accompagnati (MNA). Il Diritto delle persone di minore età ad un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico, spirituale, morale e sociale in coerenza con Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.
L’ODV Obiettivo Fanciullo è regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate, codice fiscale 96523600581 e iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) num. 33609, registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti. L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e per specifiche tipologie di ETS a contributi pubblici o di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni; nei casi previsti di acquisire la personalità giuridica. Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore o quelle specifiche gli enti non iscritti al RUNTS.
L’Associazione è in contatto con le Istituzioni e gli Organismi che si occupano del tema minori migranti, con la prospettiva di costruire un dialogo positivo e costituire gruppi di lavoro a tutti i livelli istituzionali.
In contatto costante con la firmataria della legge 47/2017, On. Sandra Zampa, socia benemerita dell’associazione.