Indirizzo: Via Piceno, 5 – 09127 Cagliari
Mail: tutormsna.sardegna@gmail.com
C.F.: 92268080923
REFERENTE
Presidente: Pasquale Alfano (tel. 338-5227008)
Vice Presidente: Adriana Cappai
Nel mese di dicembre 2021 si è costituita a Cagliari l’Associazione Tutrici e tutori volontari della Sardegna per minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Il sodalizio, che opera in ambito regionale, è stato costituito allo scopo di creare una rete tra le tutrici ed i tutori di minori stranieri e di coadiuvare le istituzioni e gli operatori di settore per migliorare la qualità dei servizi resi a favore dei MSNA. Secondo quanto disposto dalla vigente normativa, ha assunto la forma di una Organizzazione di Volontariato (OdV).
L’Associazione è nata dalla volontà di un gruppo di tutrici e tutori volontari che, forti delle esperienze maturate negli anni con le diverse tutele di minori, hanno deciso di dare vita a questo nuovo Ente del Terzo Settore a seguito dell’introduzione della figura del tutore volontario istituita dalla L. 47/2017 (Legge Zampa).
Non persegue finalità di lucro ed intende promuovere la tutela dei diritti dei minori stranieri non accompagnati ed ex minori stranieri non accompagnati favorendone la crescita, l’autonomia e l’integrazione nel tessuto sociale sardo ed italiano.
La neonata associazione sarda si colloca inoltre all’interno del network nazionale delle associazioni di pari obiettivo e aderisce alle iniziative formative e di sviluppo progetti di “Tutori in Rete”.
REGIONE