Lo spazio della relazione tra tutore e giovane straniero

Le schede offrono degli spunti di riflessione sul tema dell’approccio e della relazione con il giovane straniero. Approfondiscono l’importanza della mediazione culturale, e delle figure di supporto (il tutore volontario). Trattano questioni di carattere antropologico, con un focus sulle caratteristiche dei percorsi migratori, per conoscere meglio il background del giovane straniero. Espongono il tema della vulnerabilità e della presa in carico, per la facilitazione dei percorsi di autonomia e inclusione.

La Mediazione linguistico culturale

Caterina Casamenti (Coordinatrice area inclusione sociale), Oxfam Italia Intercultura. Dicembre 2020

Come si colloca la figura del mediatore culturale all’interno del settore dell’immigrazione. Il mediatore come facilitatore nella comunicazione tra tutore e giovane straniero.

La figura del community facilitator

Giulia Salvini (Responsabile progetto), Oxfam Italia Intercultura. Dicembre 2020

La figura dell’educatrice sanitaria di comunità (ESC). Il ruolo del facilitatore di comunità, dove opera e le sue funzioni.

La comunicazione interculturale

Giulia Salvini (Responsabile progetto), Oxfam Italia Intercultura. Dicembre 2020

Come impostare una comunicazione “inclusiva”. Le competenze interculturali. Riduzione dei pregiudizi.

La relazione con i minori: come calibrare l’intervento con un approccio basato sui bisogni. Spunti di riflessione

Giulia Salvini (Responsabile progetto), Oxfam Italia Intercultura. Novembre 2021

Il minore straniero non accompagnato e il suo passaggio alla maggiore età. Quadro normativo di riferimento sul tema della tutela e della protezione. Fattispecie dei permessi di soggiorno, dei documenti di identità e riferimenti normativi. Caso studio sui bisogni del giovane straniero e la capacità di ascolto.

Tutela. Approdi e separazioni

Antonella Messina (etnopiscologa). Novembre 2021-gennaio 2022

Incontri tematici in ambito antropologico che hanno dato la possibilità ai tutori di condividere momenti di riflessione e scambio.

Il viaggio migratorio dei minori

Sara de Benedetti, Operatrice legale Caritas di Udine; Luca Ronci, responsabile accoglienza Caritas di Udine. Giugno 2022

Temi trattati: chi parte? (Paesi di provenienza); le principali tappe del viaggio; il percorso attraverso la rotta balcanica; gli arrivi in Regione FVG.

Tutela msna: che cos’è, come si realizza, sistema di accoglienza, vulnerabilità

Gianfranco Schiavone, Presidente del Consorzio italiano di solidarietà – Ufficio rifugiati onlus; Giacomo Bonetti, Psicologo. Giugno 2022

Temi trattati: che cos’è / come si realizza la tutela; note tecnico legali; sistema d’accoglienza; accompagnamento CAS/SAI; vulnerabilità; il valore della relazione.

Migranti, stranieri, profughi – vissuti e vulnerabilità

Dott.ssa Manuela Pontoni, Psicologa psicoterapeuta, esperta di etnopsicologia e trattamento dei traumi. Dicembre 2022

Temi approfonditi: Migranti, stranieri, profughi: vissuti, differenze e fragilità psicologiche; Il VIAGGIO verso l’Europa. Speranze, paure e violenze: ricadute piscologiche a breve e lungo termine; Trauma e stress post traumatico. Aspetti universali e culturali; Riflessione su una presa in carico efficace.

Minori stranieri non accompagnati: vulnerabilità psicologiche e prese in carico efficaci

Dott.ssa Manuela Pontoni, Psicologa psicoterapeuta, esperta di etnopsicologia e trattamento dei traumi. Febbraio 2023

Temi approfonditi: Il mondo dei MSNA. Vissuti, vulnerabilità, problematiche psicologiche e sociali; Adolescenza negata. Violenza vissuta e agita. Abbandono e solitudine. Lettura e rimodulazione delle emozioni; Conflitto culturale /doppia appartenenza; Riprogettazione di un percorso di vita tra fantasie, paure e realtà. Frustrazioni e aspetti di resilienza. Relazioni che ledono/ relazioni che curano.

MSNA: profili psico-antropologici

Corso aggiornamento per tutori volontari di Minori stranieri non accompagnati (msna). Gandolfa Cascio. Febbraio 2023

Temi approfonditi: Migrazione forzata, violenza e tortura: l’impatto sul benessere psicologico in età evolutiva; Fattori di rischio e profili di vulnerabilità psicologica dei MSNA; Le risorse di coping; La presa in carico di sistema per promuovere resilienza.

L’importanza del tutore volontario per un minore straniero non accompagnato

Dott.ssa Manuela Pontoni, Psicologa psicoterapeuta, esperta di etnopsicologia e trattamento dei traumi. Marzo 2023

Temi approfonditi: La figura del tutore nel sistema MSNA; Il sistema MSNA sotto la lente; Ruolo e limiti del tutore; Aspettative, difficoltà e problematiche aperte.

La Relazione di aiuto con i minori stranieri non accompagnati in transizione verso l’età adulta

Dott.ssa Maria Elena Godino, Psicologa e Psicoterapeuta. Esperta esterna del Progetto Tutori Never Alone. Calabria 28 giugno 2022

Temi approfonditi: Tappe fondamentali e “Ambiti-Chiave” del processo di transizione dalla minore età all’età adulta. Ruolo del Tutore nel periodo di transizione.

Giovani Migranti soli: il Viaggio dell’inclusione. Dalla transizione alla maggiore età ai processi di inclusione nella società

Dott. Maurizio Alfano, Esperto in Scienze Sociali per lo Sviluppo, la Cooperazione e la Pace. Calabria 25 Luglio 2022

Temi approfonditi: Le condizioni ambientali, l’esodo, il viaggio, l’attraversamento, l’approdo e le prime forme di accoglienza claustrofobiche. Alla riconquista di una Visione Universale; Da esseri economici ad esseri umani. La necessità di una contro transizione per favorire processi di prossimità; Processi di prossimità per i MSNA neo maggiorenni.

Dall’accoglienza nei Centri all’autonomia abitativa

Dott. ssa Debora La Rocca, Referente CIDIS ONLUS; Dott. Marco Guttilla, Coordinatore delle attività di “Dimora! PON Metro Palermo”; Dott. Pino Fabiano_Direttore Migrantes Cosenza-Bisignano; Testimonianza di un neomaggiorenne straniero solo. Calabria 28 ottobre 2022

Temi trattati: L’accoglienza dei giovani migranti soli; Il sistema di accoglienza per i MSNA; Buone pratiche di housing sociale per i neomaggiorenni; Condivisione e Scambio di buone prassi tra Calabria e Sicilia. Esperienze e testimonianza di percorsi di autonomia sociale. Formativa e lavorativa.

La Narrazione per conoscere e riconoscersi

Dott.Maurizio Alfano, Esperto in flussi migratori Progetto Tutori Never Alone FVG-Calabria, Ist. Don Calabria; Dott.ssa Maria Elena Godino, Psicologa Progetto Tutori Never Alone FVG-Calabria, Ist. Don Calabria. Calabria 19 dicembre 2022

Temi principali trattati: Il potere della narrazione nei processi di cambiamento sociale; Tutori, minori e neomaggiorenni stranieri soli. Mondi che si incontrano e si contaminano. Presentazione del Percorso di confronto sulle storie di tutela volontaria e sociale e di co-costruzione di significati condivisi”.

La costruzione dei processi di inclusione per i minori e neomaggiorenni stranieri soli

Dott.Pasquale Colurcio, Esperto Sociale Senior Progetto Tutori Never Alone FVG-Calabria; Dott.Alberto Polito, Psicologo Psicoterapeuta. Calabria 8 febbraio 2022

Temi principali trattati: La cartella sociale: strumento di connessione per azioni e interventi a favore dei msna; Il PEI: saper pianificare e valorizzare gli interventi educativi a favore dei msna per promuovere processi di resilienza.